Immagine6

Formazione, Informazione e Addestramento

I tre pilastri della città ideale 2014 per i giovani

Agrigento e Siracusa: Anche il 2019 ha visto l’Associazione La città ideale 2014, protagonista nel campo della formazione rivolta alle giovani generazioni. L’Associazione, da sempre impegnata nel campo del sociale, ha realizzato tre importanti eventi in Sicilia, nello specifico a Naro (AG), e Siracusa (SR) sul tema della sicurezza.

Il primo in ordine temporale è stato realizzato nella città agrigentina di Naro. In occasione della IX edizione emanata dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, del progetto “Anch’io sono la protezione civile”, sono stati organizzati percorsi formativi per sicurezza e avvicinamento ad aeromobili. Tale progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione nazionali vigili del fuoco in concedo, con l’ANC, Associazione Nazionale Carabinieri e i Maestri del lavoro D’Italia. A dirigere il percorso formativo è stato il Maestro Giuseppe Privitera, Istruttore e Presidente della sezione siracusana de La Città ideale 2014.

Immagine1

Il secondo progetto ha visto protagonisti i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Antonello Gagini” di Siracusa. Il corso di sicurezza, è stato tenuto dal Maestro Giuseppe Privitera. I ragazzi, inizialmente titubanti, si son man mano incuriositi e poi appassionati, alle lezioni di sicurezza tenute dal Maestro. Tali tematiche difficilmente riescono ad essere affrontate nelle scuole italiane, e questo rende ancor più prezioso il ruolo sociale ed il lavoro dell’Associazione.  Grande apprezzamento è stato mostrato dal Dirigente scolastico, la Dott.ssa Giovanna Strano, per aver visto con quale trasporto ed entusiasmo gli alunni hanno affrontato e partecipato alle lezioni. Questo percorso formativo è stato realizzato in collaborazione con i Maestri del lavoro Italiani.

Immagine3 Immagine5

 

Il terzo evento, progettato nel 2019, ma realizzatosi nel 2020, si è svolto all’Arenella, Siracusa, ed è stato un “Workshop informativo sul corretto utilizzo dei DPI in attività di Biocontenimento”.  Ad impreziosire l’evento è stata la presenza del presidente nazionale de La Città ideale 2014, il dott. Alfio Manoli. Rappresentate anche altre due sezioni territoriali, Siracusa, dal Cav. Giuseppe Privitera, che ha tenuto il workshop, e la sezione di Catania, presieduta dall’Avv. Silvestro Polizzi. A dimostrazione dell’importanza e valore del corso, ad assistere, erano presenti anche altre cariche; in ordine:
Segretario Unità Territoriale di Parma

Cav. Patrizio Manoli

Segretario Unità Territoriale di Siracusa

Prof.re Antonino Sicari

Federazione Maestri del Lavoro d’Italia

Console Provinciale Dr. Romolo Maddaleni

Federazione Maestri del Lavoro d’Italia

Vice Console Provinciale Dr. Giuseppe Veneziano

Croce Rossa Italiana Siracusa

Vice Presidente Avv. Pierfrancesco Rizza.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’ANC, Associazione Nazionale Carabinieri e i Maestri del lavoro D’Italia.

Immagine6

Posted in Senza categoria and tagged , , , , , , , , , .

Lascia una risposta