copertina

Presentazione del libro “Noi Fratelli”

Si svolgerà il prossimo 27 Maggio alle 16:30, a Riccione presso il Grand Hotel des Bains, la presentazione del libro “Noi Fratelli”.
Evento patrocinato dall’Associazione culturale “La Città Ideale 2014”, rappresentata dal presidente nazionale il Dr. Alfio Manoli.

I due autori, Dr. Giancarlo Mazzuca e Dr. Stefano Girotti Zirotti, nel libro, ripercorrono i momenti salienti del “dialogo” tra cristianesimo ed Islam.
Raccontano di quando l’Islam incominciò la sua espansione con il profeta Maometto. Continuano con i primi incontri tra cristiani e musulmani e i doni che si scambiarono Carlo Magno e Harun al-Rashid, il califfo delle Mille e una notte. Si citano i tentativi di san Francesco d’Assisi per riportare pace e amore tra i contendenti delle crociate e il successo di Federico II nel promuovere nella Città Santa un periodo di convivenza tra popoli di diverso credo.
I due autori, nel libro citano anche gli errori e le incomprensioni che scatenarono veri e propri massacri, le nove crociate e le lotte sanguinose per la conquista di Gerusalemme, per poi passare alle più recenti guerre coloniali e mondiali, fino alle Primavere arabe e agli attentati terroristici degli ultimi anni.

Durante la presentazione si parlerà delle azioni condotte da papa Francesco, caratterizzate da un confronto aperto con tutte le altre religioni dove il dialogo con l’Islam sta assumendo un ruolo particolare.

L’Associazione “La Città Ideale 2014”, con questo evento, vuole trasmettere un messaggio forte di speranza, ma soprattutto ribadire con forza che Pace e Amore sono due condizioni fattibili anche nella società odierna.

Alleghiamo invito

Invito LA CITTAIDEALE 2014

 

Posted in Senza categoria and tagged , , , , , , , , , , , .

Lascia una risposta