top of page


Nell’ambito dell’Anno Culturale Italia-Romania 2026, per l’edizione di quest’anno, l’Associazione ha invitato il Prof. Federico Faggin, fisico e inventore, che interverrà su temi relativi alla scienza e spiritualità.
Il convegno ha la finalità di diffondere una nuova visione del rapporto tra Tecnica e Umanesimo, sulla base di una ritrovata connessione tra Scienza e Spiritualità, che già nell’antichità i filosofi avevano intuito.
Tema dell’evento è il seguente:
Coscienza e Libero Arbitrio, Intelligenza Artificiale e Intelligenza Spirituale.
Saranno invitati all’evento i rappresentanti di una autorevole associazione culturale rumena, con la quale La Città Ideale 2014, da anni, coltiva rapporti di amicizia.

IL RELATORE FEDERICO FAGGIN
Federico Faggin è stato Capo progetto e progettista del microprocessore Intel 4004 e responsabile dello sviluppo dei microprocessori Intel 8008, Intel 4040, Intel 8080, z80 e delle relative architetture. Fu anche lo sviluppatore della tecnologia MOS con gate di silicio (MOS silicon gate technology), che permise la fabbricazione dei primi microprocessori e delle memorie EPROM e RAM dinamiche e sensori CCD, gli elementi essenziali per la digitalizzazione dell'informazione. Nel 1974 fondò e diresse la ditta ZiLOG, la prima azienda dedicata esclusivamente ai microprocessori, presso cui diede vita al famoso microprocessore Z80. Nel 1986 divenne uno dei fondatori della Synaptics (contribuendo così alla diffusione di massa del touchpad), di cui è stato CEO dal 1987 al 1999 e Chairman of the Board of Directors dal gennaio 1999 all'ottobre 2004. Dal 2004 è amministratore delegato della Foveon, una compagnia che produce avanzati sensori di immagine per fotocamere digitali. Nel 2010 Faggin ricevette la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l'Innovazione (National medal of technology and innovation) direttamente dalle mani del presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama, per l'invenzione del microprocessore. Unico italiano presente al Computer History Museum di Mounta in View. Nel 2011 ha fondato la Federico e Elvia Faggin Foundation, una organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza. Nel 2019, su iniziativa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Faggin ha ricevuto la massima onorificenza della Repubblica Italiana con la nomina a Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Intervento introduttivo del Presidente di
La Città Ideale 2014 il Dott. Alfio Manoli
Modera l’incontro il Prof. Giustino Languasco
L’incontro è aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti


bottom of page

