
LA VITA ESPRESSA DA ARCHÉ
CONCETTI FILOSOFICI
Scorri e leggi l'interpretazione della Vita vista con gli occhi di Arché
Scorri

Quanto è bello e gratificante raggiungere il grado di purezza mentale, capace di offrirti il dono di leggere le parole di verità, celate tra le pieghe della materia che compone, ai nostri occhi mortali, l’opera divina della creazione e della vita terrena. Questo stato di pieno appagamento spirituale si raggiunge con la perfetta e inequivocabile visione dell’essenza della vita, il motore dell’intero sistema che dipinge, con tocco d’artista, le forme nette del trascendente e dell’immanente, in un movimento costante ed eterno.
Siamo puri; siamo luce celeste in continua ascesa verso un astro cristallino e immacolato.
Scendiamo sulla terra a personificare un essere obbligato a seguire un copione, come gli attori di un film, ma lasciandoci la libertà di interpretarlo a nostro piacimento, sfruttando le doti che Dio gli ha donato; ciò determina, quindi, il carattere del personaggio che andremo ad animare. Il percorso è segnato dal costante, lento e immutabile danzare delle argentee stelle, nostre compagne di vita, nostro complesso d’archi che tracciano i destini degli uomini su delicate note di valzer. Così limpido risulta il cammino dell’attore, sicuro della sua sorte. Così noi, luce infinita e amorosa, soggiaciamo al volere degli astri, costretti in un corpo che non ci appartiene, ma che ci viene prestato per il tempo necessario alla purificazione della nostra anima.
Q
Continua a leggere, scorrendo sotto

Come il cinema ci distrae e ci illude nel suo breve divenire, anche la vita terrena, comportandosi di concerto, ci mostra una realtà a noi lontana ed effimera, ma che par vera solo agli occhi distratti del protagonista. Sotto una cupola di stelle ci muoviamo sulla Terra come burattini fino all’epilogo della nostra storia. Un racconto fatto di sequenze e scenari che si intrecciano l’uno l’altro nella materia, costruendo una favola che, a ognuno di noi, ne determina la sua interpretazione e la comprensione soggettiva del mondo fisico che ci circonda.
Non temere e non incantarti se, durante una scena della tua vita mortale, scorgi uno o più comparse del tuo film che apparentano una sorte migliore della tua, poichè ciò che stai vedendo è solo una pura illusione. Anch’essi, infatti, seguono il loro destino, magari credendo di essere loro stessi i creatori del proprio trionfo e illudendosi che ciò sia lo scopo e la verità della vita. Non esiste fortuna, non esiste caso, ma esisti solo tu come essere supremo di luce, chiuso in un involucro che ha un tempo limitato e che cesserà di esistere per sempre, quando l’ultimo atto della tua opera concluderà e sarai nuovamente libero nel tepore della pace eterna. Non esistono amici, parenti, affetti di ogni natura poichè essi si affacciano nel nostro copione solo per dar forma al cammino di purificazione spirituale cui siamo obbligati a seguire, il nostro film.
C
Continua a leggere, scorrendo sotto

Così come i burattini si muovono sul palco anche noi, nel personificare la nostra storia, ci spostiamo e ci imbattiamo in racconti di altri che, come noi, interpretano la propria fiaba.
Eseguiamo la nostra opera muovendoci in un perfetto e complesso meccanismo, diretto da tempi esatti.
Siamo tremendamente soli nel nostro percorso di ascesa e siamo soli anche nel nostro ritorno alla luce divina, ma non ce ne rendiamo conto perchè incapaci di vedere la vita oltre la materia, ingannati dall’umano sentire. Si, perchè i sensi sono solo umani, ma noi esseri di luce siamo tesi alla perfezione ed essa è priva di sensi.
La mente umana è talmente limitata, così come il corpo che la trattiene, che non riesce a concepire l’infinito e la pace che si vive oltre la vita terrena.
C
Continua a leggere, scorrendo sotto

Lo spirito è calda luce divina che si muove nella quiete armonica ed eterna dell’Empireo, in cui vengono amorevolmente custodite le uniche e vere dimensioni di vita che ci attendono sempre dopo ogni viaggio sulla Terra. Ecco perchè non è possibile descrivere con le sole parole la grandezza e la magnificenza dell’infinito.
La mente umana è chiusa in uno spazio e tutto ciò che la circonda, nel fisico, anch’esso è limitato in uno spazio cacolabile e decifrabile. Così la matematica, le scienze, la filosofia possono fiorire perchè interpretano le leggi di una struttura delimitata, uguale alla mente che ci viene data in dotazione del corpo che dobbiamo utilizzare, nell’interpretare la nostra storia.
Ecco dunque spiegato chi siamo realmente; noi siamo luce divina, noi siamo vita infinita.